Chi siamo

“Collezionisti Tolkieniani Italiani” è un’Associazione che non persegue nessuna finalità di lucro e si propone la promozione della passione collezionistica, lo studio, l’approfondimento, la diffusione e la conoscenza dell’opera letteraria del professore John Ronald Reuel Tolkien su tutto il territorio nazionale.

Un percorso, quello della costituzione, che ha vissuto due importanti momenti: la nascita del gruppo su Facebook del Gruppo dei Collezionisti Tolkieniani Italiani, nel 2013, e nel settembre 2014 a Barletta in Puglia, con l'organizzazione del Primo Incontro nazionale dei Collezionisti Tolkieniani Italiani, "Mathom" durante il quale, per tre giorni, si registrano oltre 400 collezionisti provenienti da ogni parte d'Italia!

Prima e unica nel suo genere, e non solo in Italia, nasce con l'ambizione di essere la "casa", magari hobbit, di chi condivide la passione per J.R.R. Tolkien, le sue opere - narrative e accademiche - e tutto ciò che al suo mondo è ispirato. Dalla musica alle pellicole cinematografiche con il piacere di collezionare quanto prodotto e condividerlo con altri appassionati.

Il nostro intento è di promuovere, organizzare o semplicemente partecipare a iniziative culturali dedicate al collezionismo e alla promozione dell'opera tolkieniana anche grazie alle collaborazioni con realtà associative italiane e straniere che perseguono le nostre stesse finalità. 

Ci prefiggiamo l'obiettivo di rendere fisso l'annuale appuntamento tra i Collezionisti Tolkieniani Italiani chiamato "Mathom" nel quale incontrarsi, discutere, informarsi e alimentare la nostra passione collezionistica.

Molte sono le idee che stiamo mettendo in campo e ci piacerebbe averti con noi!

Non importa che tu sia un piccolo o grande collezionista o solo un appassionato, la nostra casa ha molte stanze e soprattutto una dispensa fornitissima pronta a soddisfare tutti!

Leggi QUI come aderire!