Cosa facciamo

Prima e unica nel suo genere, e non solo in Italia, l’Associazione “Collezionisti Tolkieniani Italiani” nasce con l'ambizione di essere la "casa", magari hobbit, di chi condivide la passione per J.R.R. Tolkien, le sue opere - narrative e accademiche - e tutto ciò che al suo mondo è ispirato. Dalla musica alle pellicole cinematografiche, con il piacere di collezionare quanto prodotto e condividerlo con altri appassionati su tutto il territorio nazionale.

La nostra mission è rivolta ai nostri iscritti e, con le diverse iniziative pubbliche anche a tutti gli appassionati, lettori e no delle opere di Tolkien.

Le attività che svolgiamo, gli eventi a cui partecipiamo e i servizi offerti sono diversi e qui presentiamo i più significativi.

Chi s’iscrive riceverà la tessera che dà diritto a sconti concordati con i partner e accesso a iniziative riservate ai collezionisti; un oggetto/stampa da collezione realizzato ogni anno esclusivamente per chi rinnova la tessera. Inoltre, un servizio di “consulenze” su valutazioni di libri, oggetti o memorabilia ispirata a Tolkien, oltre alle informazioni su eventi tolkieniani in Italia e all’estero. Obiettivo prossimo è quello anche di un bollettino informativo on-line con curiosità, aneddoti, valutazioni, notizie e interviste a protagonisti del mondo tolkieniano italiano ed estero.

L’attività dell’Associazione però, non è solo interna. In collaborazione con Tolkieniano Collection e la grande disponibilità del Maestro Piero Crida, nostro Presidente Onorario, l’Associazione ha lanciato un evento nazionale che di certo non lascerà indifferenti collezionisti, appassionati e lettori di Tolkien.

Nel 2015, infatti, l’Associazione celebrerà due importanti avvenimenti tolkieniani: il 60° anniversario del viaggio di Tolkien in Italia (1955-2015) e soprattutto il 45° anniversario della pubblicazione in Italia del Signore degli Anelli in volume unico (1970-2015) edito da Rusconi con la copertina di Piero Crida. E quale occasione migliore di questa, per portare in giro una mostra esclusiva e inedita dal titolo Piero Crida: l'Arte di illustrare J.R.R. Tolkien?.
Ad oggi abbiamo definito le date di Roma, Lecce, Bari, Barletta, Torino e Milano. Per saperne di più, v’invitiamo a visitare la pagina web appositamente realizzata per quest’appuntamento. Sarà anche l’occasione per conoscerci e parlare della nostra passione comune.

Ritorna quest’anno il secondo incontro nazionale dei Collezionisti Tolkieniani Italiani conosciuto come Mathom aperto a tutti dove non mancheranno appuntamenti che di sicuro bisognerà appuntarsi nella propria agenda.

Inoltre siamo disponibili a collaborare e partecipare a tutti gli eventi tolkieniani promossi in Italia assicurando, oltre alla promozione nei nostri canali, anche la possibilità di allestimento mostre di libri rari, oggetti, quadri grazie anche alla collaborazione con la DAMA Collection di Davide Martini, Tolkieniano Collection e Tolkien Book e l’organizzazione di convegni su tema del collezionismo o della storia editoriale in Italia e all’estero delle opere di Tolkien.

Se volete, sapete dove cercarci!