Organizzazione

L'Associazione senza scopi di lucro, che intende operare su tutto il territorio nazionale, è coordinata da un Consiglio Direttivo così composto:

Il Presidente Onorario

Piero Crida è l’illustratore delle copertine dei libri di Tolkien pubblicate da Rusconi tra il 1970 e il 1995. Ha illustrato le copertine de: Il Signore degli Anelli in volume unico del 1970 e 1977 (brossurato e rilegato con cofanetto) i tre volumi della trilogia del 1974; Albero e Foglia del 1976; Le avventure di Tom Bombadil del 1978; Il Silmarillion del 1978 e poi quello in brossura e rilegatoImmagini del 1989; i Racconti incompiuti rilegato e brossurato del 1994Racconti perduti rilegato del 1987 e brossurato del 1992; i Racconti ritrovati rilegato del 1986 e brossura del 1992. Infine la Realtà in Trasparenza. Lettere del 1990.
Nasce a Torino e compie i suoi studi presso l’Accademia Albertina di Belle Arti. Ha insegnato Storia dell’Arte ed Estetica al Museo di Arte Moderna di Torino e alla Fondazione dei Centri di Studi Europei della stessa città. Ha disegnato collezioni di tessuti per MissoniEtro, e Benetton, nonché gioielli di Pomellato e Sicard, piastrelle in ceramica per Opificio Umbro e illustrazioni per RusconiFranco Maria Ricci e tanti altri. Le sue illustrazioni si trovano su VogueHarper Bazaar Vanity e mentre i suoi libri-oggetto, pezzi unici, su testi di Evelina Schatz, sono esposti alla Biblioteca dell’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo. I suoi acquerelli sono stati esposti in Europa, Sri Lanka e Stati Uniti e sono stati in asta da Sotheby.
Visita il suo sito Web.

Il Presidente

Oronzo Cilli, membro della Tolkien Society è il curatore della seconda edizione italiana de Lo Hobbit Annotato (Bompiani, 2004) e della prima bibliografia italiana delle opere di Tolkien J.R.R. Tolkien. La bibliografia italiana dal 1967 ad oggi (L'Arco e la Corte, 2013). Nel 2004 ha organizzato il Tolkien’s Fifty Years, l’evento, promosso dalla Società Tolkieniana Italiana, guidata dallo storico Presidente Paolo Paron, con il patrocinio della Tolkien Society inglese, che a Bruxelles ha celebrato i primi cinquant’anni de La Compagnia dell’Anello e de Le Due Torri. Ha promosso diversi eventi dedicati ai libri di Tolkien e ai film di Peter Jackson e ha partecipato, come relatore, a diverse tavole rotonde e conferenze. 
È considerato tra i più importanti collezionisti tolkieniani, curatore del sito Tolkieniano Collection dove è possibile leggere una sua intervista. Studioso dell'opera e della vita dell'autore inglese. Suo il ritrovamento di un documento inedito firmato da Tolkien nel 1933 a sostegno dell'Esperanto oggetto di un libro di prossima pubblicazione assieme ad un altro volume  in preprarazione sulla storia editoriale italiana in programma in questo 2015.

Il Vice Presidente

Flavia Capparelli
(a breve breve maggiori info)

Il Tesoriere

Stefano Anicas
(a breve breve maggiori info)

I Consiglieri

Enrico Introini (Componente Collegio dei Revisori)
(a breve breve maggiori info)

Gianfranco Leone (Referente web-comunicazione)
Ha scoperto il mondo del Professore con Peter Jackson e la trilogia del Signore degli Anelli, ma è grazie all’amico fraterno Oronzo Cilli che si avvicina all’anima delle sue opere e ne apprezza la bellezza letteraria. Realizzatore di siti web, appassionato di tecnologia e filatelia, conserva uno dei suoi ricordi più belli nel Greisinger Museum, a Jenins, dove ha potuto constatare la contagiosità  dell’amore per Tolkien che trova la sua espressione più pura nella certosina ricerca e custodia delle sue opere da parte dei collezionisti.

Marco Maniezzi (Referente Nord Italia)
Da sempre appassionato di fantasy inizia l’attività collezionistica delle opere del Professore nel 2010 arrivando oggi a possedere una delle più importanti collezioni nel panorama italiano. Nel 2012 fonda il blog Tolkienbook dove è possibile ammirare le opere che possiede e leggere delle brevi descrizioni caratterizzanti. Nel 2014 è fondatore del premio Tolkien: un’iniziativa totalmente volontaria e autofinanziata volta a promuovere la diffusione dello studio delle opere di Tolkien premiando tesine di maturità e tesi universitarie che abbiano in oggetto uno o più aspetti della vita o delle opere del Professore oxoniense.

Daniele Marzocca (Referente allestimenti)
Architetto specializzato in Fotografia di Architettura e Paesaggio e Lighting design, dalla fine degli anni novanta fotografa il paesaggio, l’architettura, l’archeologia industriale. Ha realizzato progetti di ricerca su Londra, Roma, Puglia. Attraverso una “lentezza dello sguardo” lontana dall’accezione più comune legata all’istante irripetibile teorizzata da Besson, e grazie a prospettive rigorose e selettive, il groviglio urbano e stilistico che avvolge le architetture, riaffiora nei suoi scatti reinterpretato e si trasforma in un progetto metafisico e atemporale. È stato membro della Commissione Cultura dell’Ordine Architetti PPC Provincia di Barletta-Andria-Trani; autore, ha esperienze nell'allestimento di stand fieristici.

Rossella Mennea (Componente Collegio dei Revisori)
(a breve breve maggiori info)

Luca Monterisi (Referente Nord Italia)
(a breve breve maggiori info)

Dario Saderi (Referente web-comunicazione)
(a breve breve maggiori info)

Giannandrea Sperti (Componente Collegio dei Revisori)
Appassionato sfegatato di Tolkien ha iniziato ad amarlo nell'ormai lontano 2001 dopo la lettura de "Il Signore Degli Anelli" e d'allora non lo ha mai abbandonato. Grande cultore delle opere del Professore ha iniziato a collezionarle dal 2004. Da un anno è co-fondatore e co-responsabile del gruppo Leccese "La Contea Del Fantasy" attivo sul territorio Salentino. Uno dei suoi più bei ricordi è il viaggio ad Oxford del Gennaio 2015 in cui ha potuto visitare tutti i luoghi cari al Professore e ripercorrerne le orme.

I Soci Onorari

Inoltre, l'Associazione annovera anche dei Soci Sostenitori italiani e stranieri:

Davide Martini (Italia) Prima come curatore della mostra itinerante Immagini dalla Terra di Mezzo e poi come direttore artistico dello svizzero Greisinger Museum, il più importante museo al mondo ispirato a Tolkien, un ruolo che ricopre tutt’oggi. Considerato tra i massimi esperti di arte tolkieniana, in tredici anni è riuscito a raccogliere un centinaio di opere dei massimi autori dell’arte tolkieniana come Alan Lee, Ted Nasmith, David Wenzel, Stephen Hickman, The Brothers Hildebrandt, Tim Kirk, Angus McBride, Donato Giancola, Chris Achilleos, Roger Garland, Ralph Bakshi, Angelo Montanini e tanti altri, presenti nella collezione con realizzazioni originali, in gran parte pubblicate. Con la sua Dama Collection ha promosso, l'esposizione a Barletta, durante la XXI Hobbiton (settembre 2014), e poi a Vigevano (Novembre 2014) e a Milano al WOW Museo del Fumetto durante l’evento “La Magia dell’Anello. DaTolkien a Jackson”. Conduce la prima trasmissione italiana radiofonica ispirata all'arte tolkieniana, L'arte fantastica de "Lo Hobbit" e de "Il Signore degli Anelli", in onda su Radio Budrio, dov'è possibile riascoltare le puntate in podcast.

Henk Brassien (Olanda) nato a Den Hulst, Olanda, ora vive a Zwolle, nella parte orientale del Paese. Nel 2010 è andato in pensione e si è dato alla sua grande passione: J.R.R. Tolkien. Legge per la prima volta Lo Hobbit nel 1960, a solo undici anni, grazie al suo maestro di scuola Van Dijk. Fulminato da Tolkien, mette da parte per cinque settimane la sua paghetta in modo da acquistare il libro. Ma il libraio, B.H. Kok gli dice che non vendeva quel libro ai bambini. Per lui fu un trauma! Nel 1975 comprò il suo primo libro di Tolkien e per “vendetta” decise d’iniziare a collezionarli. Specializzato nelle edizioni dello Hobbit è considerato tra i più importanti collezionisti al mondo con le sue oltre 500 edizioni in 60 lingue. Gestisce due siti internet: HobbitHunter, dov’è possibile ammirare la sua collezione privata e HobbitHunterBook Shop sul quale vende le copie doppie dei libri provenienti da ogni parte del mondo.

Bernd Greisinger (Svizzera) è, per tutti i collezionisti tolkieniani un vero punto di riferimento, possedendo la collezione ispirata alla Terra di Mezzo più importante al mondo custodita nel Greisinger Museum. Ha accumulato circa 3500 libri di Tolkien in moltissime edizioni e innumerevoli traduzioni. Il cuore della collezione di libri è rappresentata da 25 libri firmati da Tolkien, che gli sono appartenuti o che ha regalato ad amici e conoscenti. Bernd possiede anche la più grande collezione d'arte che comprende opere di artisti che sono stati ispirati dal mondo di Tolkien. Più di 600 tra disegni e dipinti di 80 artisti di fama internazionale. La terza parte dell’enorme collezione è tutta legata personalmente a Tolkien o alle sue creazioni: decine di migliaia di pezzi da collezione di ogni tipo. La collezione è in continua espansione ed è possibile ammirarla nel Greisinger Musem a Jenins (Svizzera), l'unico museo ispirato alla Terra di Mezzo nel mondo. Il museo è stato fondato da Bernd Greisinger nel 2013. Diversi pezzi rari sono prestati dal Greisinger Museum per allestire mostre uniche ispirate a Tolkien: il primo evento supportato dalla Greisinger Collection è stato nel 2012 a Lucca Comics & Games. Nel 2014 ha fondato assieme ad altri amici tolkieniani l'associazione svizzera Seryn Ennor (in Sindarin Amici della Terra di Mezzo) della quale è stato eletto primo presidente.

Roger Garland (UK). Rappresentato dalla Young Artists la più importante agenzia londinese di illustratori freelance tra il 1980 e il 1990. Il primo lavoro commissionato su Tolkien è stato Glaurung utilizzato per la copertina di Unfinished Tales, curato dal figlio di Tolkien, Christopher, pubblicato dalla Unicorn/Unwin Paperbacks nel 1982. Dipinto oggi esposto al Greisinger Museum. Un lavoro, quello per il primo libro della History of Middle Earth, che riscosse l’approvazione di Christopher al punto da fargli commissionare altre copertine per i libri del padre e nel 1984 il Tolkien Calendar. Ogni illustrazione iniziava con un disegno molto dettagliato che veniva sottoposto a Christopher Tolkien per l'approvazione. Una rigorosa attenzione era necessaria prima d’iniziare a dipingere affinché il testo fosse rispettato. Seguì, nel 1987, il Tolkien Calendar che includeva la copertina che aveva disegnato per il Cinquantesimo anniversario di The Hobbit, raffigurante il Drago Smaug arroccato su una roccia verde. Il quadro di Smaug è oggi di proprietà del Greisinger Museum ed esposto nella stanza adibita a cinema dove volteggia sul soffitto una riproduzione quasi reale del potente drago. Altri illustrazioni vennero commissionate dall'editore William Collins (Middle Earth, Barad Dur e Luthien tra gli altri) e nel 1989 iniziò il lavoro su tre libri meno noti di Tolkien, The Adventures of Tom BombadilSmith of Wootton Major e Farmer Giles of Ham (Le avventure di Tom Bombadil, Il Fabbro di Wootton Major e Il Cacciatore di Draghi). Tutti e tre i libri furono realizzati a penna e inchiostro o incisioni sul rame per le illustrazioni interne (quaranta illustrazioni in totale) con le copertine a colori. E' stata la special guest internazionale, assieme a Linda Garland, al Mathom, Primo incontro nazionale dei Collezionisti Tolkieniani Italiani.
Questo il sito sul suo lavoro e questa la pagina Facebook.

Linda Garland (UK). Rappresentata dalla Young Artists la più importante agenzia londinese di illustratori freelance. Le sue opere sono state pubblicate in A Tolkien Bestiary di David Day, pubblicato da Mitchell Beazley nel 1979, per lei una dei primi lavori da giovanissima illustratrice. Suoi nel volume le tavole: Destruction of the Great Lamps (pp. 34-35); City of Tirion (pp. 42-43); Thousand Caves of Menegroth (pp. 98-99) e Breaking of the Fellowship (p. 176), quest’ultimo esposto al Greisinger Museum in Svizzera. Ha realizzato la copertina del libro di Robert Foster, The Complete Guide to Middle-Earth, pubblicato nel 1978 dalla Paperbacks / Grafton Books anche questo oggi visibile al Greisinger Museum. E' stata la special guest internazionale, assieme a Roger Garland, al Mathom, Primo incontro nazionale dei Collezionisti Tolkieniani Italiani.
A Guide to Tolkien del 2002. Questo il sito sul suo lavoro e questa la pagina Facebook.

Eduardo O. Ferreira (Brasile)
è un professore e avvocato brasiliano. 

E' Membro della Tolkien Society
Ha iniziato a leggere Tolkien a partire dalla fine degli anni Novanta.

Ha creato e gestisce il meraviglioso sito web Tolkien Brasil 
Collezionista, attualmente dispone di centinaia di edizioni dei libri di J.R.R. Tolkien pubblicati in Brasile e Inghilterra..
Questo è il suo canale Youtube sul collezionismo tolkieniano.


Wayne G. Hammond e Christina Scull, oltre ad essere tra i massimi studiosi della vita e delle opere di Tolkien al mondo, sono anche grandissimi collezionisti. Autori d'innumerevoli saggi e curatori di pubblicazioni che non possono mancare sugli scaffali di studiosi e collezionisti, sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. L’americano Wayne ha conseguito un Bachelor of Arts con lode al Baldwin-Wallace College nel 1975 e un Master of Arts in Biblioteconomia presso l'Università del Michigan l’anno seguente. Dal 1976 è Assistant Librarian alla Chapin Library of Rare Books del Williams College. Collabora assiduamente con la Mythopoeic Society.
Christina Scull, inglese, è una ricercatrice e scrittrice. Ha lavorato per il Board of Trade di Londra dal 1961 al 1971, mentre completava con loce il suo Bachelor of Arts in storia dell'arte e storia medievale presso il Birkbeck College. Dal 1971 al 1995 ha lavorato come bibliotecario del Museo Soane a Londra. Dal 1971 al 1995 ha lavorato come Librarian del Soane Museum a Londra. Nel 1994 Wayne e Christina sono diventati marito e moglie. Wayne e Christina, ci hanno anche fatto un grande regalo in occasione del Mathom, il Primo incontro nazionale dei Collezionisti Tolkieniani Italiani che si è tenuto a Barletta dal 5 al 7 settembre 2014, inviandoci – grazie all’amicizia con il nostro Presidente - una lettera di saluto dedicata a tutti i collezionisti e appassionati tolkieniani in Italia e che potete leggere QUIWayne ha pubblicato Tolkien Centenary Conference 1992 (1992) e J.R.R. Tolkien: A Descriptive Bibliography (con Douglas A. Anderson, 1993), mentre Christina Tolkien Portraiture (1993). Assieme, hanno pubblicato; J.R.R. Tolkien: Artist and Illustrator (1995); Roverandom (1998) Farmer Giles of Ham (50th Anniversary Edition, 1999); The Lord of the Rings: A Reader's Companion (2005); The Lord of the Rings 1954-2004: Scholarship in Honor of Richard E. Blackwelder (2006); The J.R.R. Tolkien Companion and Guide (2006); The Art of The Hobbit (2011) The Adventures of Tom Bombadil and Other Verses from the Red Book (expanded edition, 2014) e The Art of The Lord of the Rings by J.R.R. Tolkien ( 2015).
QUI il loro sito web.


Lorenzo Gammarelli, è un riconosciuto e apprezzato studioso italiani di Tolkien e la sua opera, ha partecipato all'opera di revisione della traduzione italiana del Signore degli Anelli, edita da Bompiani nel 2003, traducendo anche la prefazione alla seconda edizione inglese. Ha partecipato alla traduzione di La Via per la Terra di Mezzo di Tom Shippey (Marietti), opera seminale su Tolkien e ha tradotto e curato le nuove edizioni italiane di Il Cacciatore di Draghi e di Fabbro di Wootton Major, due racconti brevi di Tolkien, per Bompiani. Dal 2005 è membro del Mensa Italia. Considerato tra i più importanti collezionisti tolkieniani cura il sito Soronel.

Donato Giancola classe 1967 vive con la moglie e le due figlie a Brooklyn, New York. Considerato uno dei più quotati artisti del Fantastico riversa nelle sue meravigliose opere la vasta conoscenza artistica dell’Arte europea (ha studiato Belle Arti e ora insegna) ispirandosi, tra gli altri Rembrandt,  Rubens e Velasquez. Un grandissimo artista e persona di grande sensibilità e disponibilità.  Dal 1993, anno di esordio, ha avuto come clienti colossi dell’editoria, del cinema e non solo come: The United Nations, LucasFilm, National Geographic, CNN, DC Comics, Microsoft, The Village Voice, Playboy Magazine, US Postal Service, Wizards of the Coast , Scholastic, Simon&Schuster, Tor Books, Random House, Time/Warner, The Scifi Channel, Milton-Bradley, e Hasbro. Pluripremiato (Hamilton King Award dalla Society of Illustrators, Chesley Awards dalla Association of Science Fiction and Fantasy Artists, Artist Hugo Awards dalla World Science Fiction Society, riconoscimenti dall’Art Renewal Center, e sei medaglie d’argento e tre di oro The Best of Contemporary Fantastic Art). Famoso illustratore delle carte da gioco Magic:The Gathering dedica molto del suo lavoro a J.R.R. Tolkien e alle sue opera. Qui il sito web e la pagina Facebook.