sabato 16 maggio 2015

Gli artisti che collaborano con l'Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani

L'Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani ha avviato una serie di collaborazioni con artisti di ogni parte d'Italia che, con la loro arte, lavorano tutti i tipi di materiale trasformandoli in vere e proprie opere d'arte.

Pelle, vetro, carta, legno, argilla o qualunque altro materiale può trasformarsi in un oggetto unico e da collezione e a chi, meglio di noi, possono interessare questo tipo di meraviglie?

Ecco che, grazie alla collaborazione con diversi artisti abbiamo pensato di realizzare una serie di opere speciali che andranno ad arricchire le collezioni più belle.

Tutti gli oggetti sono rigorosamente in edizione limitata e numerata e presentano un certificato che ne indica l'autenticità e il numero progressivo accompagnato dalle firme dell'artista e della nostra Associazione.

Abbiamo già stretto collaborazioni con diversi artisti italiani e ci piacerebbe conoscerne degli altri. Se sei un artista puoi scriverci QUI.

Di seguito le opere create in serie limitata con le fotografie, le caratteristiche e il link per ordinarla.

Set di quattro calici con incise a mano le copertine dei libri di Tolkien pubblicati da Rusconi nel 1970 e 1974 e disegnate da Piero Crida.

Opera realizzata da Marco Francesconi


Clicca QUI per tutte le informazioni.


Statua che riproduce il nostro Professore J.R.R. Tolkien con la mano destra che impugna la pia, quella sinistra infilata nel taschino del panciotto e dietro il piede destro una pila di libri.






Opera realizzata da Raffaele Pentasuglia.



Clicca QUI per tutte le informazioni.



Gli artisti che collaborano con noi

Marco Francesconi
Roma da i natali a Marco nell'ormai lontano febbraio 1978.
Nasce praticamente con la matita in mano e non la lascerà più.
Durante le elementari conia una frase per se stesso: " da grande farò il fumettista!"
Frase che lo tormenterà per lungo tempo...
Nel corso degli anni sperimenta nuove tecniche. Passa dal chiaro scuro alla pittura, dagli acquarelli alle tecniche miste. Non contento del classico disegno, o almeno non solo di quello, comincia a lavorare il legno. Dapprima con le pirografie poi con martello e scalpello, comincia a scolpire.
I fumetti tornano prepotentemente alla ribalta, data la scoperta della scuola internazionale di comics.
Frequenta il biennio e si diploma.
Ovviamente non farà mai il fumettista...
Nel suo sperimentare passa per il magico mondo delle aerografie. Un mondo che però cominciava a diventare piccolo e per pochissimi eletti, dato che oramai i caschi per le moto li vendevano già aerografati...
Non demorde e continua a sperimentare.
Fa quadri su commissione, realizza loghi, lavori di grafica, insegne per negozi in legno... ma si sente uno dei tanti.
Infine otto anni fa scopre l'incisione su vetro. Ne rimane affascinato e la fa sua. Comincia a scarabbocchiare con i suoi trapani su vetri, specchi, metalli... e diventa il suo lavoro.
Dopo inizi altalenanti riesce a ritagliarsi  una buona posizione nel panorama artigianale e artistico. Collabora con negozi, aziende, realizza premi per rassegne.
Dopo qualche anno di mercatini dell'artigianato, si dedica ormai solo a vendite online e a collaborazioni realizzando anche mappe su cuoio naturale.
È  riuscito a non essere più uno dei tanti... hehe!

Raffaele Pentasuglia, “un artista della terracotta di Matera e della cartapesta, ironico e irriverente quanto basta, i suoi soggetti preferiti sono ispirati alla realtà ma anche alla fantasia”. Laureato in Fisica a Milano ha deciso di ritornare nella sua Matera per far diventare, riuscendoci e con grandi risultati, la sua creatività e bravura il proprio lavoro. Raffaele ha una Bottega in via delle Beccherie, Matera, dove le sue idee prendono vita e si può ammirare ciò che crea.