mercoledì 3 giugno 2015

Donato Giancola e Lorenzo Gammarelli: i nostri due nuovi soci onorari

La famiglia dell'Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani cresce sempre più con le tante iscrizioni che arrivano da ogni parte d'Italia (e Svizzera!) ma anche con chi accetta la carica, sempre con grande entusiasmo, di entrare a farne parte in qualità di Socio onorario.

Si tratta di studiosi, autori, artisti e personalità che con il proprio lavoro contribuiscono a divulgare l'amore per J.R.R. Tolkien e la sua opera. Nomi italiani e stranieri che tutti noi appassionati conosciamo e ne stimiamo e apprezziamo il lavoro.

La nostra giovane realtà può contare, ad oggi, nella presenza di Piero Crida, che ricopre anche la carica di Presidente onorario, storico illustratore delle copertine dei libri di Tolkien pubblicati in Italia dal 1970 al 1992 da Rusconi. Soci onorari sono anche Bernd Greisinger, fondatore e presidente del Greisinger Museum in Svizzera, il più importante museo ispirato a Tolkien; Davide Martini, uno dei massimi esperti di arte tolkieniana e direttore artistico del Greisinger Museum; Henk Brassien, olandese, grande collezionista di edizioni de Lo Hobbit - e non solo - e curatore del sito HobbitHunter.nl; Eduardo O. Ferreira, brasiliano, studioso tolkieniano, collezionista e curatore del sito TolkienBrasil.com. E poi, due tra i massimi studiosi al modno della vita e delle opere di Tolkien, autori d'innumerevoli pubblicazioni e curatori di edizione di libri di Tolkien pubblicati dall'HarperCollins, Christina Scull e Wayne G. Hammond. E ancora, due grandissimi artisti inglesi, Roger Garland e Linda Garland. Il primo, autore d'innumerevoli copertine dei libri e calendari di Tolkien pubblicati in Inghilterra e laseconda, proifica illustratrice che ha arricchito, tra le altre, il Bestiario di TOlkien di David Day.

A questi importantissimi nomi, se ne aggiungono due di riconosciuto valore: Lorenzo Gammarelli, apprezzato studioso tolkieniano e curatore di diverse pubblicazioni italiane su e di Tolkien oltre che grande collezionista e Donato Giancola, (un grazie va al nostro socio Giannandrea Sperti) il cui nome evoca quella magnifica produzione artistica tolkieniana capace di togliere letteralmente il fiato. Due amici che si sono uniti a noi e che salutiamo con grande affetto. Qui trovate le biografie dei nostri Soci onorari.

La nostra realtà associativa sta crescendo e speriamo di farlo ancora assieme a voi!

Donato Giancola - Hobbit-Explusion ©