lunedì 6 aprile 2015

L’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani al Lecce Cosplay & Comics 18-19 aprile 2015

La quinta edizione di Lecce Cosplay & Comics, la Convention Salentina dedicata al fumetto, videogames, giochi da tavolo, di ruolo, cartoon e cosplay, che dal 2010 è divenuta uno degli happening più importanti nell'area comics&games della Puglia, si terrà sabato 18 e domenica 19 Aprile 2015 dalle ore 10.00 alle ore 21.00 (orari di apertura al pubblico) ospitata presso il prestigioso Centro Polifunzionale LO SPAZIO di Lecce sito in via Bachelet 23.

Patrocinato del Comune di Lecce, il Lecce Cosplay & Comics, in collaborazione con l'Associazione Culturale Sound Lab (Cutrofiano) e Pro Loco (Gallipoli), propone ai tantissimi visitatori una ricca area espositiva dedicata al mondo dei comics e games e l'organizzazione di conferenze e vari workshop tenuti da professionisti del settore.

Incontro su Tolkien con Oronzo Cilli

L’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani (CTI), la prima ed unica associazione dei collezionisti e appassionati delle opere di J.R.R. Tolkien e La Contea Del Fantasy, gruppo di appassionati  nato a Lecce nel 2014 al fine di creare un punto d’incontro tra gli amanti della cultura Fantasy e degli scritti Tolkieniani nel Salento, saranno presenti con un proprio stand per incontrare collezionisti e appassionati lettori del professore di Oxford.
Nell’ambito della manifestazione, ci sarà anche spazio l’incontro dal titolo “Sono un Hobbit in tutto tranne che nella statura”: J.R.R. Tolkien e lo Hobbit, un’ora interamente dedicata alla figura di John Ronald Reuel Tolkien. Da Birmingham alla Oxford dei College; dall’arrivo di Bilbo Baggins alla pubblicazione di The Lord of the Rings.


L’appuntamento, il 18 aprile, vedrà come relatore Oronzo Cilli, studioso, collezionista e presidente dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani. Cilli ha curato la seconda edizione italiana de Lo Hobbit Annotato di J.R.R. Tolkien (Bompiani, 2004), pubblicato “J.R.R. Tolkien: la prima bibliografia italiana dal 1967 ad oggi”, è in procinto di pubblicare, in edizione italiana, inglese ed esperanto, un lavoro su Tolkien ed il movimento esperantista e un altro sulla storia editoriale italiana delle opere del professore di Oxford. Considerato tra i più importanti collezionisti italiani di opere di e su J.R.R. Tolkien, cura il più seguito blog tematico su Tolkien, Tolkieniano Collection.

Durante la due giorni leccese, verrà presentata la mostra nazionale “Piero Crida: l’Arte di illustrare J.R.R. Tolkien” che farà tappa a Lecce dal 15 al 22 maggio.

Lecce Cosplay & Comics 2015 Eventi a Lecce
Durante il Lecce Cosplay & Comics 2015, si terranno workshop dedicati al mondo del fumetto, colorazione digitale, tecniche manga, inchiostrazione ecc, grazie al magistrale intervento delle scuole del fumetto "Grafite Scuola Grafica del Fumetto", e "Lupiae Comix" (Bari, Taranto,Lecce) e gli autori della casa Editrice Reika Manga.
Di particolare interesse saranno i workshop: di Giapponese, dove si potrà avere un impatto base con la lingua, la cultura e le curiosità del sol levante; e quelli dedicato all'universo Star Wars, dove verranno insegnati ed illustrati gli stili di combattimento con la famosa arma Jedi: la spada laser in collaborazione con il gruppo Imperial Outpost.

Interverranno diversi gruppi ed associazioni, presentazioni e progetti, dando largo spazio e possibilità di espressione ai giovani artisti e scrittori, pugliesi.




Come già accennato, per gli appassionati del genere Fantasy, per la precisione dell'epico mondo ideato da Tolkien, si vedrà la partecipazione in qualità di ospite di Oronzo Cilli (curatore de Lo Hobbit annotato II ed. Bompiani 2004 - ed altre opere relative) in collaborazione con La Contea del Fantasy (Lecce).



La manifestazione sarà ricca di eventi, tanto intrattenimento ed ospiti:

Grazie alla Collaborazione con Grafite e Lupiae Comix, sarà present l'illustratore e Colorista per il fumetto Andres Mossa. Attualmente lavora a tempo pieno per la Marvel sulle testate "Amazing Spiderman","Wolverine", "Deadpool", "X-Men", "Avengers". È il colorista ufficiale di "Avengers World". Mossa terrà un Workshop sulla colorazione digitale americana, da non perdere.


Special Guest , Dario Moccia, seguitissimo e famosissimo Youtuber dove conduce rubriche su Pokemon, fumetti e quant'altro.



Presso Lecce Cosplay & Comics, intratterrà il pubblico con una delle sue interessantissime conferenze e si sottoporrà ad un'intervista aperta, incontrerà i fans con un raduno a loro dedicato, e presidierà la giuria del Cosplay Contest.
Altre iniziative incalzeranno il ritmo delle due giornate, come il Torneo D'Arme, a cura del gruppo gdr live Imperial Patrium , si susseguiranno giochi come The Nerd GameLa Coppa delle Case , ispirato al magico mondo di Harry Potter, "Sasso Carta Forbice Lizard Spock" e tanto altro.


Quest'anno verrà allestita una grande area games dove si alterneranno durante il corso della giornata, tornei di giochi di carte collezionabili quali Yu-Gi Oh!, Magic , giochi di ruolo cartacei , giochi da tavolo e tanti altri a cura dell'associazione "Tana del Folletto"(Manduria), "La Congrega del Dado Incantato" e "Salento in Gioco".


Non mancherà lo StreetPass Nintendo per tutti i possessori di 3DS in collaborazione con Streetpass Meeting Italia , ed i Tornei Videogame, Tekken , Call of DutyFifaJust Dance a cura di Level Up (Lecce)



Tutto ciò fa di Lecce Cosplay & Comics, uno degli eventi del settore più attesi in Puglia.


Link Utili


FB: http://www.facebook.com/leccecosplay